Home page Separatore Cosa facciamo Separatore Scuola Mestiere Sicuro

Scuola Mestiere Sicuro

IDENTITA'

"Scuola per un Mestiere Sicuro" nasce dall'esperienza pluriennale di Con.Solida nella formazione per persone in condizioni di fragilità. Persone che la legge definisce deboli o svantaggiate, senza titoli o qualifiche, con poca o nessuna esperienza lavorativa. La Scuola ha l'obiettivo di sostenerli nello sviluppo di competenze professionali e personali per accedere al mondo del lavoro e al contempo di rispondere in modo puntuale ai bisogni dell'azienda di avere personale specificamente formato in base al proprio contesto produttivo.

Guarda la presentazione-video "Scuola per un Mestiere Sicuro"

 

 

OFFERTA FORMATIVA

La scuola propone due tipi di percorsi formativi: "Conoscere" e "Lavorare". I primi sono finalizzati a orientare e sostenere le persone nella lettura delle loro potenzialità e dei loro limiti; i secondi hanno uno scopo professionalizzante volto a trasferire competenze realmente spendibili nel mercato del lavoro.

Gli allievi solitamente partecipano ai percorsi formativi grazie alle segnalazione di alcuni Enti Invianti del territorio come Agenzia del Lavoro, Servizi sociali, Cinformi, cooperative sociali, ATAS, Servizio di Salute mentale, Ufficio di Esecuzione Penale Esterna.

Prima tappa del percorso formativo è il colloquio di accoglienza, importante occasione di conoscenza reciproca tra il candidato e il responsabile della formazione, necessaria per individuare il percorso più adatto all'allievo in base alle sue preferenze e alla valorizzazione delle sue capacità.

 

Laboratorio Formativo Conoscere 

Ha l'obiettivo di sviluppare le capacità personali e relazionali, le competenze tecniche e gli interessi della persona per individuare l'ambito di qualifica professionale più adatto. Si tratta di un percorso formativo propedeutico all'ingresso nel mondo del lavoro. Continua a leggere

 

Percorso Professionalizzante Lavorare

Ha l'obiettivo di affinare le competenze professionali della persona, attraverso la formazione on the job. L'allievo infatti impara la professione svolgendo un periodo di stage in azienda, sotto la supervisione del tutor aziendale e dei Responsabili dell'Azione Formativa di Con.Solida. Continua a leggere

 

CORSI IN ATTO

Laboratori Conoscere ...
   
   
   
Percorsi Lavorare PROGETTI LAVORARE U.E.P.E. - CON.SOLIDA.: percorsi rivolti a giovani in regime di semi libertà, segnalati da U.E.P.E. e co-finanziati dal Fondo Sociale Europeo.
  Periodo: 8 percorsi, a partire da gennaio 2017.
  Articolazione: formazione d'aula e formazione on the job + stage finale.
   
  - Profilo percorso 1: addetto alla ristorazione, aiuto cuoco/pizzaiolo
  - Profilo percorso 2: addetto alla ristorazione

 

CONTATTI:

Servizio Formazione: 0461/ 235723 - pec: formazione@pec.consolida.it

Corrado Dallabernardina, responsabile: cell. 329/ 9068001 - corrado.dallabernardina@consolida.it 

Claudio Tagliabue: cell. 340/7496927 - claudio.tagliabue@consolida.it

News

1,2,3...STORIE!

1,2,3...STORIE!

1,2,3...STORIE!
UNO SCAMBIO VIRTUOSO

UNO SCAMBIO VIRTUOSO

UNO SCAMBIO VIRTUOSO

Appuntamenti

18 Mag 09:54 - 28 Mag 20:00

1,2,3… STORIE!: IL FESTIVAL DELLA NARRAZIONE

1,2,3… STORIE!: IL FESTIVAL DELLA NARRAZIONE DIVENTA PROVINCIALE
18 Mag 09:45 - 27 Mag 12:45

Alpi avvia la nuova attività al Pioppeto

Il 27 maggio inaugurazione dell'autolavaggio al Pioppeto