Home page Separatore Cosa facciamo Separatore Pronti a Ripartire

Pronti a Ripartire

L’Agenzia del Lavoro della Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con Con.Solida e Fondazione Franco Demarchi, promuove un ventaglio di percorsi di sensibilizzazione e formazione di breve durata, in coerenza con l’intervenuta riforma del mercato del lavoro. Tali percorsi sono destinati a favorire l’occupabilità dei soggetti disoccupati, in mobilità, sospesi in Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria, Straordinaria e/o in Deroga. 

PRONTI A RIPARTIRE offre l’opportunità da un lato di attivare l’interesse personale per elevare le potenzialità occupazionali, dall’altro di adempiere all’onere formativo che condiziona l’erogazione di sostegni al reddito sia statali sia provinciali. Si tratta inoltre di percorsi che recepiscono le disposizioni della legge 92/2012 art. 4c. 33 per favorire i lavoratori nella ricerca attiva del lavoro.

L’offerta formativa prevede percorsi della durata totale di 18 ore articolati in 3 incontri, funzionali all’accessibilità e alla fruibilità da parte dei potenziali destinatari e realizzati settimanalmente con sistematicità calendarizzata da Fondazione Franco Demarchi (sede di Trento) e da Con.Solida (sede di Rovereto).

  • Il primo incontro è un Seminario di SENSIBILIZZAZIONE di 4 ore ed è rivolto a un massimo di 100 persone. Ha l’obiettivo di introdurre alcuni concetti di base sul mercato del lavoro e di presentare ai partecipanti l’organizzazione dei successivi due incontri di 7 ore ciascuno, che avranno contenuti diversificati per ciascuna settimana del mese. I partecipanti durante il primo appuntamento potranno quindi decidere in quale settimana frequentare la seconda e la terza giornata a seconda degli argomenti che ritengono più interessanti.
  • La seconda e la terza giornata, denominate Moduli – PERCORSO FORMAZIONE sono rivolte a un massimo di 45 persone. Hanno l’obiettivo di approfondire insieme ai partecipanti i contenuti introdotti nel seminario di sensibilizzazione e di fornire conoscenze e strumenti utili alla ricerca attiva del lavoro attraverso i seguenti percorsi:

   

ATTIVARSI - COME POSSO AVVICINARE LE AZIENDE DEL MIO SETTORE?

AGGIORNARSI - COME POSSO SFRUTTARE IL WEB PER CERCARE LAVORO?

PRESENTARSI - COME POSSO FARMI CONOSCERE DALLE AZIENDE CHE MI INTERESSANO?

CONOSCERSI - COME POSSO VALORIZZARE LE MIE CAPACITÀ E LE MIE IDEE?

  

E' disponibile il servizio di prenotazione al primo incontro, il seminario, secondo le modalità specificate a pagina 6 della Brochure Pronti a Ripartire e di seguito riporate:

     

1.PRENOTAZIONE al primo incontro “SEMINARIO DI SENSIBILIZZAZIONE” (4 ore)

COME?

I partecipanti potranno accedereal "Seminario di Sensibilizzazione" (4 ore) secondo le seguenti modalità di prenotazione:

 - telefonicamente esclusivamente da telefono fisso dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00 al seguente numero verde:

800.987.630

Il costo della chiamata da telefono fisso per prenotare mediante il numero verde é gratuito

- telefonicamente per chiamate da cellulare dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00, al seguente numero:

0461.1597640

Per chiamate da cellulare i costi sono legati all'operatore utilizzato

- recandosi personalmente presso la segreteria organizzativa di Con.Solida in via Rienza, 10 a Trento dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 - 16.00

COSA VIENE RICHIESTO?

La prenotazioneavviene comunicando alla segreteria:

-  il proprio codice fiscale

-  la data di scadenza dell'eventuale Patto di Servizio rilasciato dall’Agenzia del Lavoro.

 

La prenotazione viene fatta in base alla disponibilità dei posti (fino a 100) ed in relazioneal calendario dei "Seminari di Sensibilizzazione" (4 ore) programmati nelle sedi di Trento e di Rovereto.

 

La segreteria comunicherà all'interessato la data in cui presentarsi, la sede,l'orario ed il numero della prenotazione, che rimarrà lo stesso per la prenotazione degli ulteriori due giorni del percorso Pronti a Ripartire. La prenotazione per il mercoledì e giovedì (7 ore + 7 ore) sarà effettuata durante il primo incontro “Seminario di sensibilizzazione”.

 

Nel caso in cui un partecipante non possa presentarsi al “Seminario di Sensibilizzazione” prenotato è invitato a disdire la prenotazione entro le ore 10.00 del giorno del Seminario stesso, usando le stesse modalità richieste per la prenotazione.

Sarà cura dell’ente formatore comunicare settimanalmente all’Agenzia del Lavoro i nominativi di coloro che non si sono presentati al Seminario di Sensibilizzazione senza aver provveduto a disdire la prenotazione.

 

2. ISCRIZIONE al primo incontro “SEMINARIO DI SENSIBILIZZAZIONE” (4 ore)

CON LA PRENOTAZIONE l’iscrizione all'incontro “Seminario di Sensibilizzazione” avverrà nella sede comunicata durante la fase di prenotazione ed esibendo un documento di identità valido ed il codice fiscale

dalle ore 12.30 alle ore 13.45 

 
 

Sarà ancora possibile presentarsi DIRETTAMENTE al “Seminario di Sensibilizzazione”

-   il lunedì presso la sede di Rovereto

dalle ore 12.30 alle 13.45

-   il martedì presso la sede di Trento

dalle ore 11.00 alle 13.45

fino ad esaurimento dei posti eventualmente ancora disponibili a seguito delle prenotazioni ricevute!

SENZA PRENOTAZIONE: per partecipare ai percorsi dell’azione formativa “Pronti a ripartire” gli interessati dovranno presentarsi presso le sedi di realizzazione, nei giorni indicati nel calendario, secondo i previsti orari di iscrizione/accoglienza, con un valido documento di riconoscimento e il codice fiscale o tessera sanitaria (pena la non ammissibilità ai percorsi medesimi). L’iscrizione avverrà all’inizio del seminario di sensibilizzazione con la compilazione di un’apposita scheda.

 

Documenti correlati:

Brochure PRONTI A RIPARTIRE

Calendario giugno - dicembre 2016 - Rovereto

Calendario giugno - dicembre 2016 - Trento

 

 ZONA TRENTO

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA  SEDE "PRONTI A RIPARTIRE"

FONDAZIONE FRANCO DEMARCHI

Piazza Santa Maria Maggiore 7 - 38122 Trento     

Fax 0461/233821

FONDAZIONE FRANCO DEMARCHI

Piazza Santa Maria Maggiore 7 - 38122 Trento

Fax 0461/233821

 

ZONA ROVERETO

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA  SEDE "PRONTI A RIPARTIRE"

CON.SOLIDA scs

Via Rienza 10 – 38121 Gardolo di Trento

Fax 0461/237166

CP BEATA GIOVANNA

Via Setaioli 3/A - 38068 Rovereto

 

News

IL SERVIZIO FORMAZIONE

IL SERVIZIO FORMAZIONE

IL SERVIZIO FORMAZIONE
IMPARARE DIVERTENDOSI

IMPARARE DIVERTENDOSI

IMPARARE DIVERTENDOSI

Appuntamenti

25 Mar 08:03 - 25 Mar 11:03

Le mille forme dell'autismo: tra cinema e parole

Le mille forme dell'autismo: tra cinema e parole
26 Gen 12:47 - 27 Gen 12:47

La coop SAD inaugura la nuova “Casa” a Tassullo

La coop SAD inaugura la nuova “Casa” a Tassullo