Home page Separatore Cosa facciamo Separatore Economia Solidale Trentina

Economia Solidale Trentina

banner_io sono l'es_web

Con.Solida è Attore dell’Economia Solidale nel settore del Welfare di Comunità, fa parte del Tavolo provinciale per l’Economia Solidale e partecipa al MES. Con queste azioni il consorzio condivide e mette in atto i principi dell'economia responsabile e sostenibile come equità sociale,  solidarietà, centralità della persona, coesione sociale e rapporto con il territorio.

  

WELFARE DI COMUNITA’

Con.Solida da maggio 2016 Attore dell'Economia Solidale nel settore Welfare di Comunità, rispettando l’adempimento delle azioni obbligatorie del disciplinare e ottenendo un punteggio su quelle facoltative pari a 39 (il minimo è 4). Welfare di Comunità riguarda l’insieme delle azioni socio assistenziali – ad esempio interventi di prevenzione, promozione e inclusione sociale; interventi integrativi o sostitutivi di funzioni proprie del nucleo familiare - di soggetti economici che operano negli ambiti previsti dal sistema provinciale delle politiche sociali.
Questo disciplinare è uno dei 13 che sono stati approvati a inizio anno e che hanno reso così operativa la Legge provinciale del 2010 “Promozione e sviluppo dell’economia solidale e della responsabilità sociale delle imprese”.

I disciplinari sono infatti strumenti previsti per individuare i soggetti, gli Attori dell’Economia Solidale, che potranno usufruire dei benefici previsti dalla stessa legge, e per permette inoltre agli Attori stessi di tracciare un percorso virtuoso volto a migliorarne i comportamenti socio-ambientali.
Con.Solida ha ottenuto questo importante risultato grazie a un percorso più ampio e avviato in realtà già precedentemente con la partecipazione da parte del consorzio al Tavolo provinciale per l'Economia Solidale.

     

TAVOLO PROVINCIALE PER L’ECONOMIA SOLIDALE

Istituito nel 2010, il Tavolo è il principale strumento di applicazione della legge Provinciale “Promozione e sviluppo dell’economia solidale e della responsabilità sociale delle imprese”, che riconosce e sostiene l’economia solidale nell’ambito di interventi finalizzati alla valorizzazione dell’economia responsabile e sostenibile, improntata a criteri ispirati, in modo particolare, all’equità sociale, alla solidarietà, alla centralità della persona, della coesione sociale e del rapporto con il territorio.
Il Tavolo dell’Economia Solidale inoltre promuove e gestisce tra le altre azioni il Mercato Settimanale dell’Economia Solidale che si svolge a Trento in Piazza Santa Maria Maggiore settimanalmente la mattina del giovedì (dalle 7.30 alle 13.30 in concomitanza con il mercato cittadino) e a cui partecipa Con.Solida con i prodotti delle cooperative sociali socie.

  

MERCATO SETTIMANALE DELL’ECONOMIA SOLIDALE (MES)

Al Mes si possono trovare i prodotti biologici, ecosostenibili ed etici della cooperazione sociale nel gazebo gestito da Con.Solida accanto ad altri di associazioni e botteghe trentine.
I cittadini possono incontrare 8 realtà territoriali di 7 settori diversi (cibi biologici certificati, prodotti per l’igiene e per la casa ecologici, tessili per la casa, piante e fiori da orto, passata di pomodoro e confetture), parlare direttamente con i produttori per scoprire storia e filosofia di ogni azienda e toccare con mano la qualità dei prodotti.
Accanto al gazebo del consorzio, ne è stato allestito un altro dove si alternano di mese in mese le cooperative socie con i loro prodotti specifici.

   

CONTATTI:

Per maggiori informazioni su come aderire al MES e al disciplinare: Silva Floriani: 331 6665281 | silva.floriani@consolida.it

Per approfondimenti sull’economia solidale www.economiasolidaletrentina.it | facebook

News

IL SERVIZIO FORMAZIONE

IL SERVIZIO FORMAZIONE

IL SERVIZIO FORMAZIONE
IMPARARE DIVERTENDOSI

IMPARARE DIVERTENDOSI

IMPARARE DIVERTENDOSI

Appuntamenti

25 Mar 08:03 - 25 Mar 11:03

Le mille forme dell'autismo: tra cinema e parole

Le mille forme dell'autismo: tra cinema e parole
26 Gen 12:47 - 27 Gen 12:47

La coop SAD inaugura la nuova “Casa” a Tassullo

La coop SAD inaugura la nuova “Casa” a Tassullo